La Direzione Aziendale di Cave di Corconio considera la Qualità uno strumento strategico per il conseguimento dell'eccellenza, un obiettivo da perseguire in tutte le attività dell'organizzazione e un criterio di prevenzione e di coinvolgimento dei collaboratori sia interni che esterni.
Gli obblighi della Società consistono del dare ai clienti un servizio conforme con quanto espresso nei termini contrattuali, in linea con le vigenti normative tecniche e legislative e gestito in modo di ottenere migliori risultati in termini di velocità di esecuzione ed affidabilità del servizio.
Costituisce impegno del Consiglio di Amministrazione di Cave di Corconio fornire opere di qualità in relazione ai requisiti contrattuali concordati con il Cliente.
Un determinato livello di qualità può essere ottenuto solamente con l'impegno di ogni funzione che concorre alla realizzazione del processo produttivo. Pertanto il Consiglio di Amministrazione conferma che ogni funzione è responsabile della qualità della propria attività, al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati dall'azienda.
La normativa ISO9001:2008 indica l’attività di qualità che deve essere messa in atto per garantire i requisiti essenziali ai fini della qualità delle opere costruite da Cave di Corconio.
Il Sistema Qualità reso operante stabilisce compiti e responsabilità di ogni funzione aziendale concorrente direttamente al raggiungimento e mantenimento del livello di qualità nel rispetto dei costi previsti. L’applicazione dei criteri illustrati, la verifica della loro efficacia ed il loro aggiornamento sono garantiti dal Consiglio di Amministrazione, che a tal fine si avvale del Responsabile Qualità. Il Responsabile Qualità agisce in questo sistema con un ruolo di integratore delle diverse funzioni definendo/concordando gli standards e le procedure, la cui ottemperanza da parte di tutte le funzioni aziendali garantisce il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Tutto il personale, a qualsiasi livello, è responsabile della puntuale applicazione delle prescrizioni contenute nel presente Manuale e delle procedure da esso richiamate. Pertanto ciascuno è responsabile, in funzione delle proprie mansioni, della qualità del sistema aziendale e delle opere da fornire.
Con l’approvazione della presente Dichiarazione il Consiglio di Amministrazione di Cave di Corconio si assume l’impegno di rendere operative le prescrizioni e le metodologie richiamate dal Manuale della Qualità e di garantirne l’applicazione.
In particolare gli obiettivi che Cave di Corconio vuole perseguire nell’ambito delle proprie attività, sono:
- il mantenimento della certificazione di qualità, secondo la norma ISO9001:2000, che non rappresenta per l'azienda solo una richiesta della normativa vigente, ma soprattutto una conferma del fatto che le modalità di lavoro vanno della direzione della qualità e di un continuo controllo e miglioramento;
- una sempre maggiore soddisfazione dei Clienti, mediante la conformità delle opere fornite ai requisiti definiti ed il rispetto dei tempi di consegna stabiliti;
- la riduzione delle anomalie che determinano il ritardo del processo produttivo e quindi i ritardi nella consegna dell'opera finita;
- una migliore formazione del personale;
- la scelta dei fornitori sulla base della loro capacità di rispondere alle richieste ed esigenze di Cave di Corconio;
- l'aggiornamento dell'organizzazione aziendale al passo con l'evoluzione tecnologica.